ghostline    
prolablogo       ghostline
     
icoacerra_01   icoacerra_02
ghostline
icoacerra_03   icoacerra_04
ghostline
icoacerra_05   icoacerra_06
ghostline
     
     
ghostline
   
  IMPIANTO di TERMOVALORIZZAZIONE di ACERRA
acerra_04
 
L’impianto del termovalorizzatore di Acerra insiste su un area trapezoidale di circa 90000 mq.
La complessità dei corpi impiantistici sostenuti da altrettanto complesse strutture metalliche ha rappresentato un elemento fondamentale nella ricerca di una configurazione architettonica che non si sottomettesse umilmente alle esigenze funzionali.
L’impianto, dovendo obbedire a tali rigide regole funzionali, avrebbe configurato un organizzazione spaziale molto complessa e tipica di un impianto industriale dove ogni elemento, di qualsiasi forma e dimensione e senza alcuna logica proporzionale, deve essere collocato in quel determinato posto ed ha bisogno di quel determinato spazio.
Il progetto si è posto dunque l’obiettivo di configurare forme e volumi che inglobassero l’intreccio disordinato di tubazioni, cavi, condutture e strutture metalliche sorrette inoltre da imponenti basamenti di cemento armato.
Le imponenti dimensioni dei volumi ottenuti, hanno imposto dunque un attento studio nella ricerca delle giuste proporzioni  delle  masse fra di loro e la ricerca di elementi architettonici di raccordo.
In particolare per l’edificio fossa, un parallelepipedo di 110x30x35 (lxpxh), si è cercato di ridurne l’imponenza spaziale, raccordandolo al suolo con la curva della copertura dell’antistante piazzale di manovra ed a seguire con la sistemazione  del terreno con tecniche di ingegneria naturalistica.
La  configurazione del terreno è stata oggetto di attento studio sia nella ricerca di una proporzionata orografia sia nella scelta della piantumazione per  accogliere la rampa di accesso al piazzale e nello stesso tempo di definire linee curve morbide di raccordo con il suolo.
La morbidezza delle linee curve è stata utilizzata anche per  avvolgere il camino, alto 110mt, con fasce metalliche alte 65 cm  ognuna con andamento curvilineo diverso da quella successiva.
 
ghostline
 
lo studio
ghostquad
ghostquad
progetti
ghostquad
clienti
ghostquad
contatti